PROGETTO
Le tecnologie blockchain rappresentano un innovativo ecosistema di soluzioni per il tracciamento delle informazioni, la conservazione dei dati in ambienti distribuiti, e l’applicazione di accordi fra partecipanti alla pari.
I principali vantaggi di queste soluzioni includono maggiore trasparenza e sicurezza degli interi sistemi, costi ridotti e funzionalità aggiuntive in virtù di tempi di processo più veloci.
Il progetto Smartchain propone la realizzazione di un insieme di soluzioni basate su tecnologie blockchain per individuare e realizzare delle innovative piattaforme in grado di superare problemi che oggi affliggono i sistemi basati su tecnologie similari e che possano garantire alle imprese del territorio una gestione sicura e integrata di informazioni. Il progetto analizzerà gli attuali scenari di produzione, certificazione e tracciamento delle filiere, proponendo e realizzando dei sistemi software che possano migliorare le caratteristiche delle moderne soluzioni, o che possano creare dinamiche di mercato innovative.
Grazie alla collaborazione con imprese del settore, il progetto darà particolare rilevanza ai settori delle filiere agroalimentari, delle tecnologie per la produzione di alimenti e dell’industria della moda, che presentano requisiti comuni ma anche tratti caratteristici, rappresentati ad esempio dalle complesse supply chain, dall’importanza dei marchi, e dagli stringenti vincoli normativi ed etici.
Il progetto è realizzato da 5 laboratori di ricerca industriale che appartengono a 3 Atenei e 1 Centro di Ricerca, ed è partecipato da 3 imprese: Consorzio Parmigiano Reggiano, Bianco accessori e Carpigiani Group.
SmartChain è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e rientra nell’ambito “innovazione nei servizi” della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).